Cosa c'è di nuovo? - +


In bicicletta lungo l’Appia Antica: pedalare nella storia è un’occasione da vivere

Dal Colosseo sino ai Castelli, ripercorrere l’Appia Antica in bicicletta non è solo un’attività sportiva ma un'esperienza che porterete sempre nel cuore. Per un viaggio nel tempo non serve la fantascienza ma un noleggio affidabile: tutti in sella per percorrere la regina delle vie, la “regina viarum”

La Roma antica eccelleva in tre aspetti particolari: quello militare, del diritto e della pianificazione del territorio. “Tutte le strade portano a Roma”, non è un caso se questo detto popolare rievoca l’incredibile progettazione viaria che tracciarono i nostri antenati. Oggigiorno tante delle nostre strade da nord a sud Italia ripercorrono i vecchi percorsi, moltiplicandosi nella fitta rete della modernità che facilita le comunicazioni e i trasporti.

Le vie tracciate dai romani esistono ancora ma la più importante parte proprio dal cuore della Capitale, l’Appia Antica, la regina di tutte le vie. Costruita fra il quarto e il terzo secolo avanti Cristo, collegava Roma, passando attraverso la Campania, fino all’importante porto di Brindisi. Il suo tratto iniziale parte da porta Capena, presso il lato curvo del Circo Massimo. Il primi chilometri sono con accesso limitato al traffico, riservato ai residenti.

Un meraviglioso percorso in basolato tra monumenti e cimeli dell’antichità che parte dal centro della città per poi addentrarsi nell’idilliaca campagna romana sino ai castelli, l’area collinare a sud della Capitale. Il mezzo più consigliato per godere al massimo delle sue atmosfere e dei suoi paesaggi percorrendola al giusto ritmo è la bicicletta.

Con il servizio noleggio di Rome for you potrai godere dell’intero percorso divertendoti senza spiacevoli inconvenienti: tutti i mezzi messi a disposizione sono robusti e confortevoli.

Dalle mountain bikes, city bike, bici elettriche, ai modelli ibridi di tutte le taglie di grandezza. Nel servizio noleggio sono compresi anche un casco ed una cuffietta igienica per viaggiare in tutta sicurezza.

In convenzione anche un lucchetto, ideale per un itinerario a tappe: lungo l’Appia Antica si trovano numerosi siti d’interesse degni di visita come il Museo delle Mura, le Catacombe di San Callisto e di San Sebastiano, la Villa di Massenzio e tanti altri luoghi della storia che renderanno questo itinerario “lungo la via” davvero unico.

L’Appia Antica percorsa in bicicletta è l’ideale anche per deviazioni inaspettate, come un tuffo nel verde al parco della Caffarella, un polmone naturale in città racchiuso tra le due direttrici dell’antichità, la via Latina e la via Appia. Un teatro di miti e leggende alimentati dalla famosa fonte Egeria, un eden cittadino dove scorrono anche le acque dell’Almone, il piccolo affluente del Tevere, ritenuto dagli antichi un fiume sacro sin dagli albori della civiltà.

Percorrere l’Appia Antica è un’occasione da non perdere durante un viaggio nella Capitale, una via che attraversa la storia di Roma e che proietta nella sua magica atmosfera.

La bicicletta permette di viverla nel giusto ritmo, con le giuste pause e con le digressioni sul tema come un tuffo nel verde inaspettato di una città che non smette mai di stupire. Scegliere Rome for you è un’opportunità per vivere la grandezza di Roma percorrendo la storia su due ruote.

Le nostre Visite Guidate