Skip to content Skip to footer

5 buoni motivi per visitare Roma in bicicletta

visitare roma in bicicletta 5 validi motivi

Ogni anno la città di Roma accoglie milioni di visitatori tra le sue strade ricche di arte e storia. La capitale italiana è un posto incredibile soprattutto se è la vostra prima volta nel Lazio. Roma è un favoloso mix di storia, archeologia, arte, religione e cibo delizioso; e mentre è certamente il luogo più popolare da visitare in Italia, è anche una città che è rimasta fedele a sé stessa. Ad ogni angolo troverete qualcosa da ammirare: bellissimi i palazzi e le piazze sparse per la città, alcuni quartieri, i parchi, le rive del fiume, insomma non c’è angolo di Roma che non sia ricco di meraviglia.

Optare per una visita in bicicletta, anche elettrica, potrebbe essere una tra le giuste soluzioni per poterla ammirare tutta insieme, o quasi.

Con i suoi vicoli minuti e le sue piazzette caratteristiche, l’Urbe si presta molto bene a tale opzione, che risulta essere un buon compromesso tra i tempi lenti della passeggiata e la velocità dei mezzi a motore.

Vediamo perché visitare Roma in bicicletta è la scelta giusta per immergersi in un viaggio unico.

1) Scelta verde e sostenibile

Visitare la Città Eterna in bicicletta è innanzitutto una scelta sostenibile a livello ecologico, sociale ed economico. Consente infatti di alleggerire le destinazioni troppo affollate grazie alla sua capacità redistributiva.

Spostandoti in bici inquinerai pochissimo, non emettendo gas di scarico e non utilizzando i combustibili fossili in via di esaurimento. Meno automobili private, taxi e navette, vuol dire poi un inferiore tasso di inquinamento acustico.

2) Maggiore contatto con luoghi e tradizioni

Per una città come Roma che offre al visitatore numerose bellezze anche inaspettate, lo spostamento non diventa soltanto una tappa di passaggio, ma è già di per sé un’occasione di esplorazione e conoscenza.

Muoversi in bicicletta permette infatti di immergersi in ogni luogo che si visita, apprezzando sia il fascino puramente estetico di un sito sia la sua vera essenza. In questo modo è difatti possibile creare una relazione autentica con le persone del luogo.

3) Fa bene alla salute

Girare la città in bicicletta alleggerisce il corpo e libera la mente. Pedalare aiuta il fisico a mantenersi in forma, soprattutto quando si è in vacanza ed è difficile resistere alla tradizione culinaria del posto.

Sono infatti molti i piatti tipici che potrai assaporare in zone come Trastevere o il Ghetto Ebraico senza sentirti in colpa. A fine giornata sarai sicuro di aver smaltito ogni prelibatezza.

Non ci si deve infine dimenticare che l’Urbe è ricca di parchi e ville. Con la bicicletta potrai fare lunghe pedalate immerso nella natura e respirando aria pulita.

4) Si recupera il valore del tempo

Quando si visitano città con molte tappe da visitare come Roma, il rischio è di trasformare il viaggio in una corsa contro il tempo. Attesa dei mezzi pubblici e rigidi orari da rispettare, possono portarti a non godere a pieno del tempo a disposizione.

Al contrario programmare le visite con la bicicletta ti permetterà di essere autonomo e di muoverti con i tuoi tempi. Se vorrai goderti un panorama suggestivo per qualche minuto più sarai libero di farlo senza alcuna fretta.

5) Azzera la preoccupazione del parcheggio

Roma è nota per il suo traffico e per i problemi di parcheggio. Se hai preso a noleggio un’auto, potrai avere problemi nel trovare un posto per la tua macchina. Strisce blu e garage custoditi hanno poi dei costi piuttosto alti e che non rendono per nulla vantaggiosa questa opzione.

Muoverti in bicicletta di consentirà di azzerare il problema del parcheggio sia in termini logistici che economici. Basterà arrivare nel luogo scelto e parcheggiare in tutta serenità la bici con il lucchetto.

Biga Bike offre un servizio di noleggio biciclette per visitare Roma in maniera agevole e sostenibile.

Potrete scegliere tra tre diverse opzioni: 

  • City bike 
  • Mountain bike anche ibride 
  • Biciclette elettriche

Noleggiare è semplice, basterà infatti fornire all’operatore un documento d’identità ed avere una carta di credito come garanzia. Inoltre è disponibile il noleggio per minimo 4 ore, fino a 7 giorni consecutivi con un notevole risparmio sul prezzo di noleggio.